Università degli Studi di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari

Lauree del vecchio ordinamento:

Laurea in Medicina e Chirurgia , secondo quanto stabilito dal Decreto 4/4/2012.: Accesso al Master: Possono essere iscritti al Master  specialisti nelle discipline di cui all’art.5  comma 2, legge 15 marzo 2010, n.38 (anestesia e rianimazione, geriatria, neurologia, oncologia, radioterapia, pediatria) con almeno 3 anni di sperienza lavorativa certificata nel campo delle cure palliative.

 

Lauree di II livello:

Laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41) secondo quanto stabilito dal Decreto 4/4/2012.: Accesso al Master: Possono essere iscritti al Master  specialisti nelle discipline di cui all’art., comma 2, legge 15 marzo 2010, n.38 (anestesia e rianimazione, geriatria, neurologia, oncologia, radioterapia, pediatria). Con almeno 3 anni di sperienza lavorativa certificata nel campo delle cure palliative.

 

Altro:

Il Comitato Scientifico, ai soli fini dell’ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero da parte del Comitato Scientifico verrà effettuato con le modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Studenti dell’Università di Torino.

 

 

Sulla base del DM 4 aprile 2012, le strutture concorrenti alla formazione in Cure Palliative devono rispondere a standard generali e specifici ed a requisiti minimi, in analogia a quanto previsto dal decreto ministeriale 29/03/2006 per le scuole di specializzazione.

STANDARD GENERALI: le strutture di sede del master, in analogia alle scuole di specializzazione di area medica, devono corrispondere agli standard generali definiti nell’allegato 1 del decreto ministeriale 29/03/2006 (Definizione degli standard e dei requisiti delle scuole di specializzazione)

STANDARD SPECIFICI: le strutture di sede o convenzionate (hospice), dove si svolgono le attività cliniche di cure palliative, devono garantire le attività di degenza ordinaria, con una dotazione minima di 10 letti, e le attività ambulatoriali (standard strutturali) in cure palliative, devono essere dotate di personale medico, infermieristico ed amministrativo (standard organizzativi), e devono garantire almeno 70 ricoveri ordinari e 50 accessi ambulatoriali/day-hospice all’anno (standard assistenziali) di pazienti in fase avanzata/terminale.

Requisiti strutturali: Le strutture afferenti al Master devono essere dotate di specifiche capacità scientifiche e culturali ed essere in grado di svolgere le attività clinico-assistenziali relative almeno ai settori scientifico disciplinari compresi nelle attività caratterizzanti specifiche. Nella rete formativa devono essere presenti strutture assistenziali residenziali (tipo hospice) e domiciliari con documentata attività palliativa e inserite nella rete assistenziale delle cure palliative.

Gli studenti del Master svolgono le loro attività di tirocinio pratico presso le strutture afferenti al Master individuate dal Consiglio del Master.

Requisiti assistenziali: Le strutture specialistiche universitarie e convenzionate sedi del master devono documentare attività assistenziali nell’ambito delle cure palliative, sia in termini di ricoveri annuali (vedi standard specifici), sia in termini di volume minimo della attività assistenziale annuale della rte:

·         Interpretazione fisiopatologica delle manifestazioni cliniche: almeno 150

·         Scelta della terapia antalgica: almeno 150

·         Scelta terapeutica per il controllo dei principali sintomi: almeno 150

·         Colloqui informativi con i pazienti e/o loro congiunti: almeno 150

·         Approccio terapeutico in situazioni di criticità o di acuzie: almeno 150

 

  

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

 

  

Selezione

LA GRADUATORIA VERRA' PUBBLICATA SUL SITO DI UNITO IN DATA 15 aprile 2016


 
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile,verrà effettuata una valutazione del cv.

   
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.